Fondo CE - Cappellini Egisto

II legislatura"Movimento di civili n. 81154""Movimento di civili n. 2485"[Autorizzazione alla circolazione]"Note biografiche""Imprevisti della lotta clandestina"[Lettera di Egisto Cappellini al comandante Nichols]"Relazione della delegazione recatasi in Cecoslovacchia""Note di viaggio a Mosca"[Viaggio in Cina di Egisto Cappellini][Lettera di Egisto Cappellini a Carlo Paladini][Commissione federale di controllo della Federazione provinciale di Pesaro e Urbino del Partito c...[Lettera di Egisto Cappellini a Renato Fastigi][Lettera di Egisto Cappellini a Renato Fastigi][Lettera di Egisto Cappellini a Erivo Ferri][Medaglia d'Argento al valor militare][Lettera di Egisto Cappellini all'ANPI][Lettera di Egisto Cappellini a Mario Bertini][Lettera di Egisto Cappellini al Presidente del Comitato Provinciale per le Celebrazioni del vent...[Lettera di Carlo Paladini a Egisto Cappellini][Lettera di Egisto Cappellini a Carlo Paladini][Lettera di Carlo Paladini a Egisto Cappellini][Lettera di Egisto Cappellini a Carlo Paladini][Lettera di Egisto Cappellini a Carlo Paladini][Lettera di Carlo Paladini a Egisto Cappellini][Lettera di Carlo Paladini a Egisto Capellini][Lettera di Egisto Cappellini a Carlo Paladini][Lettera di Pietro Secchia a Egisto Cappellini][Lettera di Egisto Cappellini a Sara Mercanti Croce]

loading images 0/29

Open original Oggetto digitale

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT FXXAP CE

Denominazione o titolo

Cappellini Egisto

Data/e

  • 1943-1996 (Creazione)

Livello di descrizione

Fondo

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

fascc. 18 in bb. 3

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1896 ott. 31 - 1975 mag. 15)

Nota biografica

Nato a Ca' Mazzasette di Urbino il 31 ottobre 1896, è stato dirigente e parlamentare comunista.
Appena quindicenne milita con passione nella Gioventù socialista e allo scoppio della Prima guerra mondiale partecipa coraggiosamente venendo decorato al ... »

Istituto conservatore

Storia archivistica

Il fondo, già conservato a Pesaro da Carlo Paladini, è stato trasferito presso la Fondazione XXV Aprile, che ne è proprietaria e responsabile, nel 2019. A partire da ottobre 2019 è stato compreso in un progetto regionale di sistemazione di archivi e ... »

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Il fondo contiene corrispondenza di Egisto Cappellini con altri esponenti del Partito comunista italiano, appunti, relazioni ed opuscoli dedicati ai viaggi svolti per il partito in URSS, Cina, Stoccolma e Parigi, periodici con articoli sulla Resistenza, ... »

Area delle note

Nota

La fotografia associata alla descrizione dell'Archivio Cappellini, al livello Fondo, è tratta dalla pagina di Wikipedia dedicata al senatore di origini urbinati (<https://it.wikipedia.org/wiki/Egisto_Cappellini>)

Punti di accesso

Punti d'accesso per nome

Area di controllo della descrizione

Nota dell'archivista


  • Inventario fino al livello unità archivistica: Galeazzi Pamela, redazione / Santolamazza Rossella, revisione;
  • Descrizione archivistica delle unità documentarie: Luigi De Palo.

Persone ed enti collegati