Dionigi, Roberto

Identificatie

Soort entiteit

Persoon

Geauthoriseerde naam

Dionigi, Roberto

Parallelle vormen van de naam

Gestandaardiseerde naamvorm(en) volgens andere regels.

Aandere naamsvormen

Identificatiecode voor organisaties

Beschrijving

Bestaansperiode

1941-1998

Geschiedenis

Roberto Dionigi nasce a Barletta nel 1941. Si laurea nel 1964 e tra il '67 e il '70 soggiorna a più riprese a Parigi, partecipando al maggio francese. Qui incontra Althusser, da cui nasce il suo primo libro, "Gaston Bachelard. La "filosofia" come ostacolo epistemologico (1973)". In seguito insegna filosofia all'Università di Bologna. Centrale, nella sua riflessione, è il pensiero di Nietzsche. Il processo di ripensamento della sinistra italiana, alla fine degli anni '80, lo vede di nuovo impegnarsi in prima persona. Si accosta poi alla filosofia analitica e alla svolta "linguistica", vista come approfondimento della critica della metafisica. Gli scritti dell'ultimo decennio si concentrano sull'ermeneutica, sulla semantica antica e soprattutto sul pensiero di Wittgenstein, del quale condivide pienamente l'esigenza di ripensare il linguaggio come la "cosa stessa" della filosofia. Muore al Bologna nel 1998.

Plaatsen

Rechtsvorm

Functies, beroepen en activiteiten

Mandaat/bronnen van bevoegdheid

Interne structuren / genealogie

Algemene context

relaties

Beheer

Authority record identifier

Identificatiecode van de instelling

Toegepaste regels en/of conventies


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Status

Finale

Niveau van detaillering

Gedeeltelijk

Datering van aanmaak, herziening of verwijdering

Taal (talen)

Schrift(en)

Bronnen

Sito ufficiale della casa editrice Quodlibet: https://www.quodlibet.it/catalogo/autore/35/roberto-dionigi (consultato in data 18/11/2018).

Onderhoudsaantekeningen

Creazione: Memorie di Marca 18 novembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 18 novembre 2018