Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
IT CGIL-PU CGIL-PU-1-2
Denominazione o titolo
Segreteria - 1945-1996; 2005
Data/e
- 1945 - 1996; 2005 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
fascicoli 711
Area delle informazioni sul contesto
Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i
(1907 giu. 3 - 1915 feb. ; 1919 - 1924; 1945 -)
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
Le carte conservate dalla Segreteria rappresentano nel loro complesso le funzioni e l'attività di direzione e coordinamento dell'organizzazione sindacale. La serie Segreteria è stata suddivisa in 12 sottoserie:
- In "Atti" è documentata l'attività della Segreteria attraverso relazioni, ordini del giorno e appunti, mentre sono pressoché assenti i verbali, si segnala fra le carte meno recenti la Relazione del giugno 1945 di Augusto Bellucci sull'attività delle leghe.
- Il "Carteggio" raccoglie corrispondenza e circolari della Camera del lavoro, organizzate cronologicamente o per provenienza, si segnala la corrispondenza con gli enti locali del territorio, che comprende verbali e nomine di rappresentanti della Camera del lavoro all'interno di Comitati e Commissioni. Nei rapporti con le Camere del lavoro è raccolta la corrispondenza con le Camere del lavoro mandamentali della provincia di Pesaro e Urbino dal 1952 al 1977.
- Carte sciolte ed eterogenee riconducibili a componenti la Segreteria (in particolare Mauri e Lucarini) sono state raccolte ed ordinate cronologicamente in una sottoserie "Miscellanea segreteria" e contengono soprattutto relazioni, normativa, appunti e corrispondenza.
- L'attività di programmazione è svolta dalla "Conferenza di organizzazione" della quale si conservano solo alcune relazioni relative alle conferenze provinciali del 1970 e al 1993. E' presente inoltre materiale informativo e documentazione relativo alla Conferenza regionale del 1983 e del 1994 e della Conferenza nazionale del 1989.
- Fascicoli personali, con documentazione soprattutto relativa ai partiti politici di appartenenza, sono raccolti in una sottoserie "Fascicoli personali membri della Segreteria" dal 1960 al 1969.
- La sottoserie "Convegni e seminari" comprende materiale informativo e documentario relativo ad incontri (Convegni, Seminari e Tavole rotonde) organizzati prevalentemente dalla Cgil dal 1977 al 1991.
- All'interno della Segreteria si è conservata la documentazione della Federazione unitaria Cgil, Cisl e Uil sia per quanto riguarda l'attività della Federazione, dalla sua costituzione nel 1973 alla fine dell'esperienza unitaria nel 1984/1985, sia per quanto riguarda azioni e iniziative coordinate dai tre Sindacati fino al 1994.
- L'attività di formazione dei quadri sindacali e di aggiornamento dei funzionari è raccolta nella sottoserie "Formazione sindacale" che comprende comunicazioni, dispense e programma dei corsi dal 1955 al 1992.
- L'ampia gamma dei settori di intervento della Cgil è stato raggruppato in una partizione che raccoglie i "Settori d'interesse" suddivisi fra i diversi ambiti (sociale, economico, previdenziale, culturale ed informativo) comprende circolari e corrispondenza, relazioni, dossier, normativa ecc.
- L'attività centrale della Camera del lavoro si concentra nell'"Azione sindacale" che è stata suddivisa in Contrattazione di ditte specifiche, di settori specifici, Documentazione generica, Manifestazioni e scioperi e Volantini. Si segnala un ricca raccolta di manifesti e volantini di scioperi degli anni Sessanta e Settanta.
- Nella sottoserie "Archivio e biblioteca" sono stati raggruppate tutte le carte relative al progetto di costituzione, ordinamento, descrizione e valorizzazione della documentazione oggetto dell'intervento realizzato alla fine degli anni Ottanta.
- Infine della Sottoserie "Rassegna stampa" sono confluiti ritagli stampa, pagine di quotidiani e pubblicazioni di interesse soprattutto locale su vari argomenti.